IPS e.max Press impressiona l'istituto di prova statunitense

Studio a lungo termine: 97% di valutazioni positive

11 luglio 2018

IPS e.max Press ha convinto l'istituto di prova statunitense Dental Advisor in uno studio a lungo termine.Il rinomato istituto di prova statunitense «The Dental Advisor» ha premiato IPS e.max Press come «Top Award Winner Long-Term Performer». Questo riconoscimento è stato preceduto da uno studio della durata di cinque anni che ha valutato 381 restauri.

Nell’arco di oltre cinque anni i dentisti hanno inserito in totale 671 restauri realizzati con IPS e.max Press. Per 381 di tali restauri è stato possibile eseguire la valutazione al momento della visita di controllo. Si trattava prevalentemente di corone anteriori e latero-posteriori, nonché di inlay e onlay. Risultato: il 97% ha ottenuto la valutazione «ottimo» o «eccellente». I restauri non erano soltanto clinicamente perfetti, ma presentavano una superiore qualità estetica. 

Apprezzamento da parte dei pazienti

Numerosi pazienti hanno espresso pareri estremamente positivi sull’aspetto estetico. Soltanto il 6% delle ricostruzioni ha mostrato una lieve opacità e mancanza di traslucenza, ma secondo «Dental Advisor» ciò potrebbe essere dovuto alla scelta del grezzo in ceramica. Per potere compiere una scelta sicura, Ivoclar Vivadent offre una nuova app speciale, la IPS e.max Shade Navigation App.

Infrangibile e resistente

Appena il 2% dei restauri ha presentato fratture, incrinature o sfaldamento. Il tasso di fratture è meno della metà del tasso medio di fratture documentato da «Dental Advisor» per la ceramica nell’arco di 27 anni. Soltanto il 4% dei restauri aveva nel frattempo subito un distacco. Tale percentuale ridotta di distacchi, simile ai valori finora osservati da «Dental Advisor» per altri restauri in ceramica integrale, è correlata non tanto alla ceramica, ma alla preparazione e al cemento utilizzato.

Conclusione: materiale estetico, stabile e resistente

Per riassumere, nello studio a lungo termine IPS e.max Press si è rivelato un materiale altamente estetico, stabile e resistente con eccellenti prestazioni cliniche, in grado di superare le prestazioni dei tradizionali restauri in metalloceramica e quelle di numerosi restauri in ceramica integrale.

Scopra di più
Studio a lungo termine: 97% di valutazioni positive
Vorrei essere fra i primi ad avere ulteriori informazioni!
Social Links
Vorrei essere fra i primi ad avere ulteriori informazioni!