Soluzioni Digital Denture al centro dell’interesse al Chicago Midwinter Meeting 2020

L’innovativo disco per la realizzazione di protesi totali digitali monolitiche presentato dalla Ivoclar Vivadent ha attirato forte attenzione.

5 marzo 2020

Il nuovo disco bicolore “Ivotion” è la chiave dell’impressionante efficienza nella realizzazione di protesi digitali. Le protesi totali individuali dei pazienti possono ora essere realizzate in un processo di fresatura.

Con l’introduzione di Ivotion, un disco per la realizzazione di protesi totali monolitiche in un unico processo di fresatura, Ivoclar Vivadent porta la protesi rimovibile digitale ad un ulteriore rivoluzionario passo in avanti. Ivotion combina un affermato materiale per base protesica e denti in un disco di due colori ed offre ai laboratori odontotecnici digitalizzati un’efficiente soluzione monolitica prevedibile che possiede il potenziale di cambiare l’odontoiatria digitale.

«Ivotion cambierà completamente il modo in cui si realizzano le protesi digitali», spiega Diego Gabathuler, CEO di Ivoclar Vivadent. "Si tratta di un'innovazione rivoluzionaria assoluta e del prossimo grande passo per l'odontoiatria digitale che migliorerà l'efficienza produttiva dei laboratori odontotecnici senza sacrificare qualità ed estetica."

Ivotion – vera innovazione
Nel nuovo disco monolitico si trova la Shell Geometry, unica nel suo genere, basata su dati geometrici tridimensionali di arcate dentali per la rapida realizzazione digitale di protesi mascellari superiori ed inferiori. La Shell Geometry basata sui geometrie di protesi totali realmente realizzate ed utilizzate, definisce il passaggio fra materiale per denti e materiale per base protesica. Con la sistematica Digital Denture esclusivamente integrata nel software CAM del Dental System 3Shape, si possono individualizzare le protesi a seconda del paziente partendo dalla libreria denti Ivotion e con la collegata Shell Geometry. Grazie alle efficienti strategie CAD Design, le forme dentali possono essere realizzate individualmente, adattandole alle esigenze del paziente. L’incollaggio dei denti con la base protesica diventa quindi superfluo. Seguendo  la parola chiave “Design – Produzione - Ultimazione” le protesi totali vengono realizzate nella fresatrice PrograMill in un unico processo di fresatura e devono soltanto essere ultimate con la lucidatura. Ivotion è la chiave per una straordinaria efficienza: protesi totali monolitiche individuali in un flusso ottimale di lavoro e con un minor numero di fasi di lavoro manuale. 

Il protesista canadese Ertic Kukucka, che ha testato Ivotion nell’ambito dello sviluppo, ha presentato il nuovo sistema sabato 22 febbraio durante gli “LMT Days”. «Il disco è veramente affascinante. Finora ho potuto risolvere con successo ogni caso su paziente testato. Il processo è molto efficiente ed il risultato è veramente notevole.”

Il seguente report del Chicago Midwinter 2020 à attualmente disponibile soltanto in inglese:

Focus sulla realizzazione della protesi
Anche le presentazioni del Dr. Faraj Edher, Dr. Nadim Baba, Dr. Brad Smith nonché dell’Odt. Lee Culp e della Protesista Esther Schwenning hanno attirato molta attenzione. Il Dr. Baba e il Dr. Edher hanno offerto una panoramica del mercato in crescita delle protesi digitali e delle tecnologie  CAD/CAM nonché i flussi di lavoro digitali per la realizzazione di protesi totali a supporto implantare, mentre il Dr. Brad Smith ha affrontato gli aspetti economici e clinici dell’uso del sistema di fresatura PrograMill PM7 nella realizzazione delle protesi digitali. L’odontotecnico Lee Culp, in un’interessante presentazione ha mostrato come l’utilizzo del sistema Digital Denture Ivoclar Vivadent influisca sulla pianificazione pre-operativa anche in presenza di supporti implantari. La protesista Esther Schwenning ha descritto il suo passaggio dalla tecnica analogica al processo Digital Denture Ivoclar Vivadent come innovazione dinamica. È riuscita a ridurre di oltre l’80% gli appuntamenti per l’adattamento della protesi e ha mostrato agli spettatori le vie per ottenere simili risultati con questo sistema.

Ivotion Denture System
Con l’introduzione del nuovo disco le soluzioni Digital Denture disponibili della Ivoclar Vivadent vengono riunite in Ivotion Denture System. Questo sistema combina in un processo le soluzioni di materiale e procedimento della Ivoclar Vivadent con le soluzioni di scansione e software di 3Shape. Le fasi odontoiatriche vengono collegate con la produzione digitale del laboratorio odontotecnico. Ivotion Denture System significa sicurezza nella pianificazione, elevata efficienza e risultati prevedibili. Ivotion Denture System può essere utilizzato in molte applicazioni diverse in protesi rimovibile digitale.

Disponibile a partire da maggio con il Dental System Release 3Shape
Il nuovo disco di Ivotion sarà disponibile nel mese di maggio 2020.  Contemporaneamente e insieme a questo nuovo processo di fresatura monolitica, tutti gli altri flussi di lavoro di protesi digitale esclusivi come il processo di fresatura oversize di Ivoclar Vivadent saranno integrati nel 3Shape Dental System 2020, a partire dal rilascio previsto per Maggio 2020.

Scopra di più

Con Digital Denture per un nuovo benessere